Percorso servizi: laboratorio HUB Intermodali e Nodi Passeggeri

HUB Intermodali e Nodi Passeggeri è il secondo dei tre laboratori del secondo trimestre di FS Mobility Academy che dall’11 Febbraio al 14 Marzo 2019 ha impegnato i formandi del percorso Servizi.

Il laboratorio è stato presentato nel corso della prima giornata dal responsabile Stefano de Luca, docente di Pianificazione dei Trasporti e di Teoria dei Sistemi di trasporto presso l’Università degli Studi di Salerno, e dal referente aziendale Ing. Giuseppe Rafaniello, Head of Customer Care e Direct Sales presso Trenitalia S.p.A., attraverso il racconto degli obiettivi: analizzare le principali caratteristiche funzionali di un HUB Intermodale e affrontare  problematiche quali il posizionamento di un HUB, la competitività tra HUB, i meccanismi di percezione e di scelta di un HUB, la modellazione della scelta di servizi ferroviari e/o intermodali, la simulazione dinamica di un terminale.

In seguito si sono svolte le presentazioni dell’Ing. Semplice e dell’Ing. Lo Schiavo di RFI sul tema della stazione di Napoli Afragola e dell’Ing. Bambina di Trenitalia a proposito del modello di offerta DPLH – Divisione Passeggeri Long Haul.

In una prima fase i formandi hanno effettuato delle analisi di accessibilità verso i principali HUB ferroviari della Campania, attraverso lo studio degli indicatori socio-economici e di livello di servizio dell’offerta attuale verso gli HUB,  successivamente sono state condotte delle analisi di competitività tra gli HUB.

Al fine di studiare i determinanti di scelta e modellare i comportamenti degli utenti, durante la seconda fase del laboratorio i formandi insieme alla docente Roberta Di Pace dell’Università degli Studi di Salerno hanno svolto un’analisi della domanda attraverso quattro differenti indagini motivazionali di tipo “preferenze dichiarate”. Le  indagini, svolte presso la sede di Ingegneria della Federico II, sono state rivolte all’analisi e modellazione della percezione di un HUB, della scelta di un HUB, della scelta di differenti servizi ferroviari e della scelta dei servizi innovativi di adduzione. Gli studenti hanno acquisito competenze relative all’uso  del software di simulazione VISUM e quello di calibrazione Biogeme, oltre che applicare strumenti per la progettazione di indagini web el’interrogazione dinamica di database mediante utilizzo di API di Google.

Le giornate di lavoro del laboratorio sono state intervallate da alcuni seminari. Il primo, a cura dell’ Ing. Ilaria Henke, sul tema degli attributi non convenzionali nella scelta di un servizio e/o terminale di trasporto. I successivi, coordinati dal referente aziendale Ing. Rafaniello, hanno riguardato gli approcci e le metodologie per l’analisi della domanda e Pricing DPLH a cura dei dott.ri Francesco Livi, Alessandro Pirovano ed Elena Galgano della divisione Analisi della domanda e Revenue Management DPLH – Commerciale Mercato di Trenitalia  e i processi di allocazione della capacità per tracce orarie e servizi illustrati dall’Ing. Pietro Matera, Commercial Manager presso RFI.

La terza ed ultima fase del laboratorio ha riguardato la simulazione dinamica ad eventi discreti multi-agente che i formandi hanno potuto apprendere attraverso l’utilizzo del software di simulazione AnyLogic. E’ stata effettuata la modellazione e simulazione dello scenario attuale relativo alla stazione di Napoli Centrale, di cui sono state rilevate alcune criticità funzionali e per la quale sono stati simulati e investigati interventi migliorativi del layout e dei servizi offerti.

Il 14 Marzo presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si è svolta infine la presentazione del lavoro svolto durante tutto il laboratorio da parte dei formandi della Classe Servizi, alla presenza dei docenti de Luca, Bifulco e del referente Ing. Rafaniello, nonché dell’Ing. Mario Tartaglia, Responsabile di Modelli, Studi Strategici e Statistica Ufficiale di FS Italiane, dott.ssa Mirella Battista, HR Professional -Talent Acquisition, Recruitment & Candidate Experience di FS Italiane e di Giovanni Luca Giacco (Trenitalia).