Percorso infrastrutture: Laboratorio BIM

Dall’11 Febbraio al 7 Marzo i formandi della Classe Infrastrutture della FS Mobility Academy, sono stati impegnati nel secondo laboratorio del secondo Trimestre: il laboratorio BIM.

Lo scopo del laboratorio BIM è stato quello di fornire ai formandi adeguati strumenti per la gestione digitale dei processi di progettazione, realizzazione e modellazione delle infrastrutture di trasporto, in particolare quelle ferroviarie. Il BIM consente ai diversi soggetti di interagire attraverso un modello unico condiviso, ciascuno operando all’interno delle proprie discipline e di digitalizzare tutti i dati e documenti consentendo una semplice condivisione delle informazioni tra gli attori coinvolti.

Tale laboratorio si è svolto in due fasi, per ognuna delle quali è stato individuato un responsabile. L’Ing. Daniela Aprea di Italferr S.p.A. è stata presente in qualità di referente FS, alla quale i formandi hanno presentato il lavoro finale.

Domenico Asprone, docente di Tecnica delle Costruzioni presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, ha curato la parte relativa alla gestione dei processi lavorativi, delle funzioni, dei ruoli e degli standard di condivisione delle informazioni in ambiente BIM. E’ stata effettuata una breve sessione di illustrazione della piattaforma usBim.platform della software house ACCA, a cura di referenti della medesima società, propedeutica al corretto svolgimento dell’elaborato progettuale relativo alla strutturazione di un ambiente di condivisione di dati e documenti relativi alla fase di monitoraggio e manutenzione strutturale del fabbricato viaggiatori della stazione Apice – Hirpinia.

Gianluca Dell’Acqua, docente di Strade, Ferrovie ed Aeroporti (Federico II), è stato il responsabile della parte relativa alla modellazione della linea ferroviaria, ed è stato affiancato dal docente Salvatore Antonio Biancardo e dall’Ing. Francesco Abbondati. Durante questa fase sono state organizzate 5 giornate di incontro con l’Ing. Claudio Cristallini di Bentley Systems che ha consentito ai formandi di acquisire competenze nell’utilizzo del software OpenRail Designer ed OpenRail Concept Station. I formandi sono stati in grado di modellare un nuovo tracciato ferroviario di collegamento tra la linea storica Brindisi – Bari e l’Aeroporto di Brindisi-Casale, realizzando il profilo planimetrico, altimetrico e le sezioni utilizzando i software sopraindicati. E’ stata, inoltre, organizzata una giornata di lezione all’interno del dipartimento di Ingegneria Civile, Edile ed Ambientale dell’Università di Napoli Federico II, all’interno del laboratorio di materiali La.S.Tra con la docente Francesca Russo (Federico II) che ha tenuto una lezione sulle tipologie di prove che devono essere effettuate sui materiali utilizzati per l’infrastruttura ferroviaria, e la Dott.ssa Anna Formisano che ha fatto vedere praticamente come vengono effettuate alcune di queste prove.